Con i suoi angoli romantici e luoghi del cuore, la capitale tedesca è la destinazione giusta dove far scorrere la clessidra del tempo con la persona amata. Basterà qualche idea particolare e alcune iniziative ad hoc per festeggiare San Valentino a Berlino in modo unico e indimenticabile.
- Hotel romantici a Berlino: scegliete quello perfetto per l'occasione!
- Berlino romantica: tramonti sul verde e i "Giardini del Mondo"
- Ponti, torri e cupole: i punti panoramici più suggestivi di Berlino
- Berlino romantica tra arte e amore: San Valentino tra i musei
- Musei di Berlino: Pass per oltre 30 Musei (inclusa Museumsinsel)
- Un "bacio d'artista" tra i graffiti del Muro
- Tour nella Berlino alternativa e underground
- In crociera a Berlino: qualche ora di relax sul fiume
- Ristoranti romantici a Berlino: mangiare ad alta quota
- Pranzo di 2 portate al Ristorante Sphere
- Qualche alternativa originale per vivere una "Berlino romantica"
Hotel romantici a Berlino: scegliete quello perfetto per l'occasione!
La magia inizia al vostro arrivo in città, quando entrate per la prima volta nel hotel che sarà il vostro rifugio per qualche giorno. Per una ricorrenza del genere c'è bisogno dell'atmosfera giusta e Berlino con i suoi hotel romantici sa farsi trovare pronta!
Interni classici, bagni di lusso, ristoranti con vista panoramica: ogni struttura ha un'arma vincente per rendervi perfetto il giorno degli innamorati.

Cerchi un hotel romantico a Berlino per San Valentino?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Berlino romantica: tramonti sul verde e i "Giardini del Mondo"
Anche se il giorno di San Valentino appartiene al freddo inverno, alcuni angoli di Berlino sono capaci di fermare il tempo e lasciare che d’un tratto rimaniate solo in due. Basta scegliere il posto migliore in città: a volte anche solo la natura è perfetta a fare da sfondo.
La collina all’interno del Mauerpark offre la base per una bellissima vista sul tramonto di Berlino, un intervallo romantico nel verde e due risate mentre fate un giro in altalena. Oggi il "Parco del Muro" ospita il mercato delle pulci più famoso di Berlino, se vi fermate tutto il weekend fate un giro domenica mattina tra stand e bancarelle.
Il Viktoriapark è uno storico parco situato nella parte alta del quartiere di Kreuzberg e concede una ricca veduta sulla natura sottostante e sul profilo malinconico della città. Trascorrete qualche ora nei "Giardini del Mondo" che vi faranno immergere in atmosfere arabe da mille e una notte, oppure passeggiate mano nella mano nel romantico viale "sotto i tigli", conosciuto anche come gli Champs Elysées di Berlino.
Mise radici più di 900 anni fa e per decenni è stato l’albero più alto di qualsiasi edificio della Berlino medioevale. Nel corso dei secoli ha fatto da sfondo alle vicende di generazioni e generazioni di innamorati, "ascoltando" tragiche pene d’amore e grandi dichiarazioni.
Una visita al Dicke Marie vi porta a nord del parco di Tegel, da lì valutate una passeggiata al Castello di Tegel (una volta dimora del noto filosofo Wilhelm von Humboldt e suo fratello, lo scienziato Alexander von Humboldt) o una gita in barca sul lago adiacente.
Ponti, torri e cupole: i punti panoramici più suggestivi di Berlino
Tra i luoghi consacrati all’amore ci sono alcuni dei ponti di Berlino. Una delle migliori viste sul fiume Sprea è quella dal ponte Weidendammer Brücke, poco lontano dalla stazione di Friedrichstraße. Imperdibile anche il panorama dal Oberbaumbrücke ma il ponte più bello ed elegante è lo storico Schlossbrücke che dal viale di Unter der Linden porta al Duomo di Berlino e quindi all’Isola dei Musei.
- Oltrepassandolo vi accorgerete dei tanti lucchetti attaccati alla ringhiera, perché coppie di tutto il mondo hanno voluto sigillare così il loro amore eterno. Potreste aggiungere anche il vostro.
Per una visione sognante e suggestiva della città al tramonto, i romantici di tutte le età scelgono il Modersohnbrücke, nel quartiere di Friedrichshain. Sospeso sullo scorrere disinvolto della ferrovia con la Torre della Televisione che fa capolinea in lontananza, è uno spazio appartato nel centro di Berlino.
Assaporerete tutta l'atmosfera dell'anima berlinese!
SCOPRI I TOUR E LE ATTIVITÀ DA NON PERDERE A BERLINO
Berlino romantica tra arte e amore: San Valentino tra i musei
Mentre percorrete il ponte Schlossbrücke sarete immersi in uno scenario elegante, ricco di arte e di cultura; un dovuto silenzio accompagnerà la vostra passeggiata mentre camminate circondati dallo splendore di musei e giardini. Arrivati nella Museumsinsel, lo scenario che si prospetta di fronte a voi è quello di una giornata all'insegna del bello in questo gioiello di Berlino.
Musei di Berlino: Pass per oltre 30 Musei (inclusa Museumsinsel)
Pianificate il vostro itinerario culturale avendo libero accesso alle gallerie tra le più belle al mondo! Godetevi i capolaori di Cezanne e Monet all'Alte National Galerie e l'altare di Pergamo dedicato a Zeus che racconta la Battaglia dei Giganti.
Un "bacio d'artista" tra i graffiti del Muro
Il bacio è il gesto d'amore più naturale tra innamorati e a Berlino ci sono diverse location speciali e alternative per immortalarvi nello scatto di un bacio irresistibile! Una di queste è il "bacio fraterno" fra Erich Honecker e Leonid Breznev, immagine simbolo dell'East Side Gallery, la galleria a cielo aperto del Muro di Berlino.
Tour nella Berlino alternativa e underground
Verifica la disponibilità e prenota qui il tour!
ESPLORA BERLINO CON UN TOUR GUIDATO: SCOPRI LE MIGLIORI ESPERIENZE
In crociera a Berlino: qualche ora di relax sul fiume
Avete scelto un hotel romantico e centrale per il vostro weekend d'amore? Se siete nel cuore della città, una buon’idea è ritagliarvi un paio d'ore per una crociera in battello sul fiume Sprea.
Le crociere per il giorno di San Valentino e le altre attività romantiche da fare a Berlino vanno letteralmente a ruba. Ti consigliamo di prenotare con largo anticipo e, se non trovi biglietti per il 14 Febbraio, non farti sfuggire le date disponibili nel week-end!
Potete scegliere l'opzione combinata crociera + cena ma anche semplici tour in battello da cui guardarvi le principali attrazioni della capitale.
SALI A BORDO DI UNA CROCIERA CON VISTA SUI MONUMENTI DI BERLINO
Ristoranti romantici a Berlino: mangiare ad alta quota
Un pranzo o una bella cena a due è un classico per San Valentino. Bhè, non c’è posto più speciale del ristorante panoramico "girevole" Sphere, situato in cima alla Torre della Televisione. Vedute impagabili e la particolarità del locale è che ruota lentamente per offrire una vista completa a 360° su Berlino.
Pranzo di 2 portate al Ristorante Sphere
Controlla la disponibilità dei tavoli a San Valentino e prenota per due!
- Se pensavate a qualcosa più veloce o casereccio, date un'occhiata a questi locali di Berlino in cui abbiamo selezionato kneipen e indirizzi di street-food, oppure tornate indietro nel tempo cenando in un bus anni '70.
VEDI TUTTE LE MIGLIORI ESPERIENZE GASTRONOMICHE DA FARE A BERLINO
Qualche alternativa originale per vivere una "Berlino romantica"
Un’idea romantica e originale è un giro a Neu Venedig, la “nuova Venezia”. Il nome ufficiale della zona è Tiefwerder, si trova nel quartiere di Spandau e comprende prati umidi, resti di foreste pluviali e canneti dove si incrociano naturalmente terra e acqua, da qui il soprannome. Per i più impavidi, c’è una stazione dove poter noleggiare una canoa per due e partire all’inseguimento della poesia.
Oggi ne restano solo le spoglie ricoperte di graffiti e sommerse in un’atmosfera cadente, suggestiva, fatta di un panorama immenso. Una volta in cima, cacciate fuori coperta e bottiglia da stappare, non servirà altro.
E infine un'ultima proposta sensazionale: dirigetevi nella zona sud ovest di Berlino e andate nella meravigliosa Potsdam. Con i suoi palazzi reali, i parchi e i castelli capirete perché a San Valentino vi abbiamo suggerito di visitare la Versailles Tedesca.