Attraversato dal Landwehrkanal, presso la zona dei parchi e dei laghi che porta alla celebre Colonna della Vittoria, lo zoo di Berlino è una delle attrazioni più visitate e amate dai turisti.
- Con oltre 14 mila esemplari di animali, lo Zoologischer Garten si presenta come lo zoo con il maggior numero di specie al mondo.
Gli animali dello zoo di Berlino
Una volta entrati, sembra di trovarsi in un nuovo microcosmo dove sono gli animali i veri protagonisti. Ogni specie ha la sua “casa”, ovvero un ambiente naturale protetto e ricreato ad hoc, le gabbie per fortuna sono rare. La distanza dagli animali è minima, ma tale comunque da garantire in perfetta sicurezza una visita piacevole per tutta la famiglia.
Tra le diverse specie esotiche s'incontrano elefanti, ippopotami, scimmie, rinoceronti, panda e altissime giraffe. È presente, inoltre, nell’area nord del parco, una zona interamente dedicata agli uccelli e ai pinguini .
Se siete appassionati di ornitologia vi consigliamo di entrare nel Padiglione delle Farfalle dell’Amsterdam Zoo Artis.
Una della attrazioni principali dello zoo si trova presso l’ingresso meridionale, parliamo dell'antica Porta degli Elefanti costruita nel 1899, l'odierna Casa dei Carnivori: il giaguaro, il leone californiano, la pantera e tanti altri predatori rari sono fotografati ogni giorno da migliaia di visitatori.
foto di dierk schaefer via flickrLo storico Acquario
L'acquario dello Zoo di Berlino, aperto dal 1913, è uno dei più grandi in Germania. Qui potrete ammirare non solo 250 vasche con i pesci rarissimi, ma anche insetti, anfibi e rettili. Ovviamente, le vasche che attirano maggiormente l'attenzione dei visitatori sono quelle di delfini e squali.
I servizi offerti all’interno del parco
Suggeriamo di visitare lo Zoo di Berlino con calma: servirà almeno mezza giornata per poterlo esplorare tutto, dall’Acquario dei delfini ai meravigliosi laghetti con i salici piangenti.
La struttura è perfettamente organizzata per offrire un servizio completo alle famiglie: due ristoranti che offrono specialità berlinesi, un fast food, numerosi bar e toilette. All’ingresso del parco è possibile noleggiare attrezzature per i visitatori disabili.
Gli spazi dedicati ai bambini
Lo zoo di Berlino prevede 2 diverse zone pensate appositamente per i più piccoli:
- Streichelzoo: qui i bambini possono accarezzare caprette, agnelli e i meravigliosi pony.
- Spielplatz: una nave dei pirati con tanti giochi e animazione.
Gli spettacoli da non perdere
A partire dalle ore 10.30 inizia la ditrbuzione dei pasti degli animali con lo spettacolo presso la Casa degli Orsi Polari. Ogni 30 minuti, nelle varie zone del parco, una specie diversa viene nutrita e diventa l’occasione per uno show emozionante ed avvincente. L’ultimo spettacolo è alle ore 16.00 quando viene distribuito il pasto delle scimmie.
Cosa vedere nei dintorni
Ci troviamo nel cuore dell’area riservata ai parchi di Berlino, per cui merita senz’altro una visita il Großer Tiergarten, un parco enorme in cui perdersi tra laghi e percorsi naturalistici. Consigliamo, inoltre, una visita al Bauhaus-Archiv Museum, il museo dell’architettura razionalista tedesca.