Nella zona nord dell’Isola dei Musei sorge questo edificio imponente, la cui cupola turchese si può scorgere in lontananza da molti punti della città. Il Duomo di Berlino è ricco di richiami al Rinascimento italiano tant’è che fu costruito come risposta protestante alla bellezza e alla maestosità della cattolica Basilica di San Pietro di Roma.
foto di Tom Stromer via flickr
Da piccola cappella di corte a maestosa cattedrale
Siamo nel 1495. Il Duomo in origine nasce come piccola chiesa di corte e cappella privata della dinastia Hohenzollern. Nel 1894 Guglielmo II ne ordina la demolizione. Al posto della vecchia chiesa l’Imperatore chiede la costruzione di una grande cattedrale che rappresenti degnamente il potere della monarchia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l’edificio viene gravemente danneggiato dai bombardamenti e solo nel 1973 avranno inizio i lavori di ricostruzione e restauro che riporteranno la cattedrale al suo antico splendore.
foto di Loic Lagarde via flickr
Cosa vedere nel Duomo di Berlino
All’interno del Duomo è possibile ammirare la Predigtkirche (Cappella della Predicazione) che ospita un altare con i bassorilievi dei dodici apostoli e la Hohenzollerngruft (cripta degli Hohenzollern) che custodisce circa cento tombe di membri della casata tra cui Federico II, la sua seconda moglie Sofia Carlotta e alcuni principini morti in tenera età. La tomba più antica è quella del principe elettore Johann Cicero che risale al 1530.
Uno degli elementi più interessanti della chiesa è l’Organo Sauer, uno strumento monumentale a 7.000 canne.
foto di Marcus Mehnert via flickr
La sua splendida timbrica e le sue sinfonie sono molto amate non solo nelle celebrazioni liturgiche ma anche durante le rassegne di musica sacra e corale organizzate periodicamente, che coinvolgono un pubblico sempre più numeroso.
Tra gli altri elementi da ammirare all’interno della chiesa ci sono l’altare maggiore in marmo bianco, la fonte battesimale , la scalinata imperiale e le splendide vetrate i cui colori con la luce del sole si riflettono sul pavimento della navata creando un effetto suggestivo. Il Duomo di Berlino è anche ricco di statue di eminenti protestanti tedeschi. Ricordate che al vostro ingresso potete decidere di prendere un’audioguida disponibile in più lingue, grazie alla quale sarà semplice scoprire tutti i segreti sull’arte e la storia di questa chiesa.
foto di Steve Silverman via flickrLa splendida cupola turchese
La splendida cupola con la sua vetrata centrale è forse il primo elemento che catturerà la vostra attenzione. È decorata con stucchi dorati e mosaici e rappresenta un vero capolavoro ingegneristico ed artistico. Se vi sentite in forma, potete raggiungere la sua sommità salendo circa 270 scalini. Il panorama che si ammira dalla cima a 114 metri di altezza vi lascerà senza fiato! È una delle vedute più belle sul centro di Berlino.
Cosa vedere nei dintorni
Il Duomo di Berlino si trova su Museumsinsel, a pochi passi dai cinque musei di fama mondiale: Altes Museum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie, Pergamonmuseum e Bode Museum. In cinque minuti è possibile raggiungere Alexanderplatz e la Torre della Televisione. A breve distanza trovate lo Staatsratsgebäude (edificio del Consiglio di Stato) e il Marx-Engels Forum, un caratteristico spazio verde con le statue in bronzo di Karl Marx e Friedrich Engels.