I “Giardini del mondo” vi faranno immergere in atmosfere arabe dal rigore e dal silenzio avvolgente per poi passare alla vivacità e alla freschezza floristica cinese. Respirerete un po' di atmosfera rinascimentale nel cortile italiano e sognerete realtà lontane attraverso la vegetazione dell'estremo oriente.
Dall’Italia al Giappone passando per la Corea
Garten der Welt racchiude al suo interno diverse tipologie di giardini tradizionali riprodotte nei minimi dettagli dove sarà possibile rivivere le filosofie del mondo. Ecco quelli che hanno colpito di più la nostra attenzione.
Giardino cinese
Uno dei più apprezzati è quello cinese, chiamato anche giardino della luna riconquistata (la luna in Cina rappresenta la pace e la perfetta armonia), un omaggio alla riunificazione di Berlino alla fine della guerra fredda. Tra le riproduzioni delle piccole casette cinesi, troverete un bar dove poter prendere il classico tè da gustare seduti davanti al laghetto.
Giardino italiano
Merita senza dubbio una visita anche il giardino italiano, con aiuole e statue in pieno stile rinascimentale, alberi sagomati e una fontana centrale che ricorda tanto i giardini o le corti dei nostri palazzi aristocratici.
Il Giardino arabo e il labirinto
A pochi passi dalle atmosfere "di casa” potrete passeggiare nel tranquillo e silenzioso giardino arabo; pieno di fontane e piante sempreverdi, abbellito con le tradizionali piastrelle decorate di arabeschi e arricchito, intorno, da riproduzioni di edifici in stile arabo. Appena fuori dal giardino troverete un labirinto di siepe (altra zona tra le più visitate del parco) e potrete scegliere se perdervi tra i sentieri cercando da soli l'uscita, oppure se utilizzare la cartina fornita all'ingresso per facilitarvi "il lavoro". I bambini ameranno molto questa zona del parco!
Giardini giapponese e coreano
Altro punto interessante del Garten der Welt si trova nella zona che comprende il giardino giapponese e quello coreano. Entrambi bellissimi! Pieni di sentieri alberati segnati da sassi e rocce, piccoli stagni e il costante rumore dell'acqua che scorre; nel giardino coreano potrete ammirare le riproduzioni di statue di divinità religiose, mentre in quello giapponese sarete folgorati dalla bellezza degli edifici caratteristici costruiti intorno alla vegetazione e, in primavera, dalla fioritura dei ciliegi.
Giardino cristiano
Davvero singolare la realizzazione del giardino cristiano, con la presenza di diverse varietà di arbusti di piccola statura. Si sviluppa all'interno di una struttura quadrangolare dal design moderno che richiama, alla lontana, la struttura del classico "chiostro" situato all'interno degli edifici religiosi.
- Il Garten der West è in continua espansione, lo dimostrano i numerosi cartelli con la scritta "lavori in corso" sparsi per tutta l'area e questo fa presagire che ai giardini già presenti ne verranno aggiunti presto degli altri.
Un luogo di relax adatto a tutti
La visita a Garten der Welt è adatta a tutti, piccoli e grandi. I bambini potranno correre e giocare in mezzo al verde, e gli adulti potranno rilassarsi passeggiando, leggendo un libro o prendendo il sole in una delle tranquille aree picnic.
- Un consiglio che può tornarvi utile, soprattutto se viaggiate con la famiglia, è quello di portare acqua e viveri da casa, i prezzi di bar e punti ristoro sono un tantino alti.
Giorni e orari di apertura
E' possibile visitare Garten der Welt dal lunedì a domenica tutti i mesi dell'anno, in inverno dalle 9.00 alle 16.00 e da aprile a settembre dalle 9.00 alle 20.00.