Partiamo da un presupposto: una sfida culinaria Italia – Germania non avrebbe assolutamente storia; vinceremmo noi italiani a mani basse. Visitatori di Berlino, non aspettatevi le prelibatezze e le leccornie tipiche dei posti nostrani ma considerate che la capitale tedesca è ritenuta la patria della cucina internazionale, influenzata dalla cultura dei paesi vicini e caratterizzata da un mix di sapori assai intriganti.
Se cercate un locale dove mangiare a Berlino, potete scegliere tra quelli da noi proposti a seconda dei vostri gusti e del tempo che avete a disposizione.
Ristoranti a Berlino
Il Lindenbrau, un locale nel pieno centro di Berlino
Volete cenare seduti al tavolo, possibilmente al centro di Berlino? Fermatevi al Lindenbrau, nel cuore di Potsdamer Platz. Il locale è collocato all’interno del Sony Center, le cui vele illuminate al buio creano una fantastica atmosfera; forse un po’ turistico e modaiolo ma una sosta ne vale assolutamente la pena.
Vista spettacolare, servizio rapido e prezzi nella media considerata la posizione centralissima. Prendete stinco e salsicce o un mix di verdure grigliate, magari accompagnate da una Weizen ghiacciata.
Dressler restaurant, per gli amanti della carne
Ambiente carino ed elegante, ubicato al n° 39 sul viale Unter den Linden, nel quartere Mitte. Nonostante la posizione centrale (a circa 200mt. c’è la Porta di Brandeburgo) il rapporto qualità-prezzo al Dressler è molto conveniente. Piatto principale la carne (consigliate l’anatra alla berlinese cotta a puntino e la wiener schnitzel, la fetta di vitello impanata e fritta tipica della cucina viennese) o il misto di verdure.
Da non perdere anche il dessert, specie la Tarte Tatin (torta di mele caramellate in burro e zucchero).
Leggi anche la nostra guida: Le migliori birrerie di Berlino.
Kebab e Currywurst
Uno dei migliori Kebab al Mustafa’s
Se vi trovate nei pressi di Mehringdamm non potrete fare a meno di notare una lunghissima fila di persone in attesa nei pressi di in chiosco. Se non avete fretta e desiderate mangiare un kebab, mettetevi in coda: da Mustafa’s asseggerete uno dei kebab più buoni che abbiate mai provato nella vostra vita. Eccellente, sia la versione con la carne che quella vegetariana.
- C’è da aspettare, ma non rimarrete delusi; Mustafà a Berlino è ormai una leggenda.
Il classico wurstel con patatine al Curry 36
L’idea kebab non stuzzica il vostro appetito? Sempre a Mehringdamm c’è il Curry 36, il tempio dello street food made in Germany. Un morso all’autentico wurstel tedesco, il currywurst per eccellenza, servito in vaschette immerse in salse e spezie e accompagnato da un’abbondante porzione di patatine. Economico e saporito, se siete di corsa è un’ottima scelta!
Pub e Taverne storiche di Berlino
Zur Kneipe
Amanti della birra e delle grandi abbuffate, ecco i posti giusti per voi. A Rankestrasse, nel centro dell’ex Berlino Ovest, c’è una tipica taverna tedesca chiamata Zur Kneipe. Il locale non è turistico ed è frequentato specialmente da gente del posto ma la cordialità dei gestori vi sorprenderà.
Il menù è caratterizzato dai piatti tradizionali della cucina teutonica, qualitativamente buoni e serviti in porzioni abbondanti, con prezzi nella media. Ottime le zuppe e la carne (specie salsicce e bistecche), vasta la scelta di birre. Consigliato!
Leggi anche la guida alle 10 kneipen storiche di Berlino.
The Pub, un locale nascosto in un vicolo di Alexanderplatz
Pollice in su anche per il The Pub, localino caratteristico situato in un vicoletto defilato nei pressi della centralissima Alexanderplatz. Parola d’ordine: hamburger! Non uscite dal Pub senza averlo assaggiato. I panini sono enormi e buonissimi, a prezzi modici; consiglio anche le patatine condite con creme e salse. La particolarità di questo locale è che potete spillarvi la birra da soli, attraverso delle spillatrici poste ad ogni tavolo; su un monitor un contatore vi indicherà in tempo reale i litri consumati fino a quel momento e il relativo prezzo.
Unico inconveniente: il posto è piccolo e molto richiesto. Senza prenotazione i tempi di attesa sono un po’ lunghi.
Hard Rock Cafè
Per finire, un nome una tradizione: non può mancare tra le dritte culinarie una menzione all’Hard Rock Cafè, un must quando si visita una capitale mondiale.
A Berlino la struttura si sviluppa su due piani con una terrazza all’aperto in cui poter cenare nelle belle serate estive.
Il menù cambia poco rispetto agli altri Hard Rock e anche in Germania i prezzi sono abbastanza alti: se vi piace il genere, però, fateci una capatina. Il locale si trova al 224 di Kurfürstendamm o Ku’damm, a due passi dall’omonima stazione della metropolitana.
EVITA LA CODA E MANGIA AL HARD ROCK CAFE DI BERLINO
Vuoi suggerirci altri posti dove mangiare a Berlino? lasciaci un commento utilizzando il form in basso.