Nel quartiere di Prenzlauer Berg, ogni domenica prende vita il mercatino delle pulci più famoso di Berlino, il “Flohmarkt am Mauerpark”. Antiquariato, food, secondhand, artigianato e musica ricoprono quella che una volta era la “striscia della morte”.
La storia
Già dai tempi dell’antica Prussia una grande porzione del Mauerpark era usata per parate ed esercitazioni militari, per questo motivo fu anche l’arena di numerose proteste popolari, fu usata poi come stazione merci per la vicina ferrovia del Nord e ancora divenne zona militarizzata durante le due guerre mondiali.
Il nome Mauerpark o “Parco del Muro”, infatti, risale ai tempi del Muro di Berlino (costruito nel 1961) che segnava qui il confine tra i quartieri di Prenzlauer Berg e di Wedding e coincideva con la cosiddetta “striscia della morte” la terra di nessuno inserita tra i due muri paralleli di cemento armato, che dividevano in due la città.
L’anima del Mauerpark
Nelle varie fasi storiche che la città di Berlino ha vissuto, l’area verde del Mauerpark è da sempre stata rivendicata dai cittadini come luogo di ricreazione e di sport, nell'area infatti si trova anche la Max-Schmeling-Halle, un palazzetto utilizzato per eventi musicali e sportivi e il complesso sportivo Friedrich-Ludwig-Jahn-Sportpark, con un grande stadio. Sul retro di quest’ultimo si trova inoltre un residuo originale del Muro di Berlino della lunghezza di 300 metri, memoriale di uno dei periodi più oscuri che il paese ha vissuto.
Oggi, il mercato delle pulci più famoso di Berlino
Tu, amante dei mercatini, non puoi perderti quello del Mauerpark il mercatino delle pulci più famoso di Berlino. La visione è quella di uno spazio pubblico libero e vibrante che diventa una delle attività della domenica pomeriggio preferita dai berlinesi e i turisti in visita nella capitale.
Oggi ne rimane infatti un grande prato, luogo d'incontro e di svago. Il vasto mercato delle pulci della domenica è costituito in gran parte da privati che offrono in vendita articoli di tutti i tipi: si va dai vestiti, scarpe e oggetti vintage a biciclette, vecchi dischi in vinile, cianfrusaglie di ogni genere tra le quali frugare. Oggetti vecchi, ritrovati chissà in quale cantina dei palazzi svuotati dal socialismo, foto e monete antiche, porcellane tedesche, oggetti militari.
C’è anche una zona dedicata al food dove fare una pausa e mangiare un boccone. Poi, c’è lo spettacolo. Artisti di strada di ogni dove, si armano di strumenti, microfoni o Drum Machine e si esibiscono in ogni angolo accompagnati dall’incitamento dei visitatori.
Sempre molto atteso è lo show dell’anfiteatro all’aperto, funzionante dalla primavera all’autunno che raccoglie un pubblico di centinaia di persone tra grandi e bambini offrendo spettacoli di diverso genere, famosi quelli di mimo e karaoke.
Cogliete l’occasione! Il mercato ha luogo tutte le domeniche dalle 08:00 alle 18:00.
Dove si trova
Indirizzo:Bernauer Straße (63-64)
Come raggiungerlo
U2 - fermata Eberswalder Straße
U8 - fermata Bernauer Straße
Tram M10 - fermata Wolliner Straße