Se vi state chiedendo dove dormire a Berlino, sappiate che il quartiere Mitte è una delle soluzioni più gettonate dai turisti che, ça va sans dire, sono disposti a spendere qualcosa in più rispetto alla media dei prezzi berlinesi pur di stare in centro. Protagonista della storia della città e tuttora fulcro culturale di essa, nel quartiere si concentrano le principali attrazioni da non perdere per chi visita la capitale tedesca.
Non solo storia e cultura: i vantaggi di alloggiare in zona Mitte
Chi sceglie un hotel in zona Mitte a Berlino ha, inoltre, il grande vantaggio di poter godere della vivacità e della movida berlinese, grazie alle migliaia di ristoranti e locali per tutti i gusti, ma anche di negozi e mercatini. Altro punto di forza del Mitte è la posizione geografica di cui gode, assolutamente centrale e ben collegata al resto della città ed ai due aeroporti da un efficiente servizio di mezzi pubblici.
Vi proponiamo i migliori hotel a Berlino nel Mitte, raggruppati in base ai must-see che caratterizzano il quartiere ed alle particolarità e vantaggi più frequentemente ricercati dai viaggiatori.
Hotel dal design elegante e moderno in zona Alexanderplatz
Alexanderplatz è tra le piazze più importanti di Berlino, con i suoi maestosi grattacieli e la Torre della Televisione, uno dei simboli della città.
Il trasporto pubblico è uno dei motivi per cui gli hotel di Berlino vicino Alexanderplatz sono molto richiesti: da qui passano tutti i mezzi pubblici della capitale (metro, tram, bus e treni), incluso l’autobus diretto e i treni regionali per raggiungere rispettivamente l’aeroporto Tegel e quello di Schönefeld.
Hampton by Hilton Berlin City Centre Alexanderplatz
Otto-Braun-Straße 69
- Colazione internazionale di qualità e ricca nella scelta, sempre inclusa nelle tariffe.
Park Inn by Radisson Berlin Alexanderplatz
Alexanderplatz 7
- Oltre ad un centro benessere e palestra, la struttura è dotata di ben 3 ristoranti, a buffet e à la carte; lo Spagos è anche bar lounge. Le tariffe più alte includono la colazione e la cena.
Hotel vicino Museumsinsel con reception 7gg/h24
Così chiamata perché racchiude 5 dei musei più visitati della città, Museumsinsel è patrimonio dell’UNESCO.
L’isola è raggiungibile a piedi grazie ai ponti che la collegano alla terraferma e, oltre ai bus che l’attraversano, è circondata da linee metro, tram e ferroviarie.
Meininger Hotel Berlin Mitte
Oranienburger Straße 67/68
- È disponibile la colazione a pagamento (circa 8 euro), con una buona scelta tra dolce e salato.
Hotel Zoe by Amano Group
Große Präsidentenstraße 6-7
- Se non è inclusa, la buona colazione costa 15 euro, ma nella zona avrete un’ampia scelta di locali di ogni genere, come l’ottimo Café Neundrei proprio dietro l’angolo dell’hotel.
Meliá Berlin
Friedrichstr. 103
- La colazione è da 5 stelle, ma non proprio economica (28 euro); a 100 metri troverete Starbucks per andare sul sicuro, oltre a tantissime caffetterie e ristoranti.
Hotel di lusso in zona Porta di Brandeburgo
Da elemento che divideva l’Est dall’Ovest, dopo la caduta del muro la Porta di Brandeburgo è divenuta il simbolo della Germani unita, in assoluto tra le prime attrazioni da vedere.
È a Pariser Platz, affascinante sia di giorno che quando è illuminata di notte, dove troverete diverse fermate autobus e la stazione ferroviaria di Brandeburg Tor. Proprio qui sorgono alcuni dei migliori hotel 5 stelle di Berlino.
Hotel Adlon Kempinski Berlin
Unter den Linden 77
- Il servizio ristorazione non poteva non essere al top, con il bi-stellato Lorenz Adlon Esszimmer e il Quarré, anche all’aperto con vista sulla Porta. La colazione è ovviamente eccellente, ma tra le più care se non è inclusa: 45 euro.
The Westin Grand Berlin
Friedrichstr. 158-164
- Il Relish Restaurant & Bar propone cucina internazionale, francese e cinese, mentre nel ristorante Coelln potrete provare l’ottima colazione, quasi sempre inclusa nelle tariffe.
Regent Berlin
Charlottenstr. 49
- Il ristorante Charlotte & Fritz, con vista sull’imponente e affascinante piazza Gendarmenmarkt, propone una vasta scelta di piatti internazionali dalla colazione (ottima ma se non è inclusa costa 32 euro) al pranzo e alla cena.
Hotel con ristorante e cocktail bar vicino Potsdamer Platz
Situata poco più a sud della Brandeburger Tor, Postdamer Platz fu ricostruita a partire dagli anni ottanta ad opera di Renzo Piano e Helmut Jahn ed è famosa per i suoi imponenti grattacieli e palazzi; a febbraio ospita anche il Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Oltre alle decine di bus, è servita dall’omonima fermata metro e dalla stazione ferroviaria.
Grimm's Hotel am Potsdamer Platz
Flottwellstraße 45
- Il ristorante e lounge bar Tischlein Deck Dich, con cucina tedesca, è sempre aperto con prezzi contenuti rispetto alla media; buona e molto varia la colazione, esclusa dalle tariffe più economiche.
Berlin Marriott Hotel
Inge-Beisheim-Platz 1
- l due ristoranti interni, di cui uno con terrazza estiva, servono specialità della cucina statunitense; colazione pienamente promossa dagli ospiti ma costosa se non è inclusa (32 euro). Troverete anche il bar Lobby Lounge per snack e cocktail.
The Mandala Hotel
Potsdamer Str. 3
- Coerentemente al lusso della struttura, all’interno troverete il ristorante bi-stellato Facil, aperto a colazione (ottima ma costosa) e a cena ed il QIU Restaurant & Bar per aperitivi e snack.
The Ritz-Carlton
Potsdamer Platz 3
- Oltre all’apprezzatissimo cocktail bar Fragrances, il ristorante interno è sempre aperto e serve un’eccellente colazione, da 38 euro se non è inclusa; in alternativa, dietro l’angolo del palazzo troverete una buona caffetteria più economica, lo Schiller Backstube.
Avete in programma un week-end a a Berlino con la dolce metà? Scegliete uno degli hotel più romantici della capitale tedesca!