Un Parlamento moderno racchiuso in un edificio storico. Il palazzo del Reichstag, sede del Parlamento tedesco, è tra i luoghi più visitati della capitale e un must per chi è in visita a Berlino. Già soltanto pensare alla storia travagliata di questo edificio simbolo della città e della nazione, fa venire voglia di visitarlo. Senza dimenticare che dalla sua cupola si ammira una Berlino meravigliosa!
- Il palazzo del Reichstag tra distruzione e restauro
- Il Parlamento di Berlino - Un modello di architettura sostenibile
- La spettacolare cupola in vetro del palazzo del Reichstag
- Visita il Reichstag e la cupola del Parlamento: audioguide e tour guidati
- Come arrivare al Palazzo del Reichstag
- Cosa vedere nelle vicinanze del Reichstag
- Dormire vicino al Reichstag
Il palazzo del Reichstag tra distruzione e restauro
Costruito alla fine del XIX secolo da Paul Wallot, l’edificio fu in parte distrutto da un incendio nel 1933 e ridotto a poche rovine dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1999 è stato meravigliosamente ristrutturato dall’architetto britannico Sir Norman Foster, diventando uno dei gioielli architettonici d’Europa.
Il Parlamento di Berlino - Un modello di architettura sostenibile
Il Reichstag ospita gli uffici amministrativi del parlamento e l’Aula Parlamentare con la grande cupola.
La facciata, su cui spicca la scritta “Dem Deutschen Volke” (Al Popolo Tedesco), ha conservato la sua fisionomia originale mentre l’interno è caratterizzato da elementi più moderni e tecnologici come l’imponente colonna centrale detta "light sculptor’".
I 360 specchi di questo cono rovesciato convogliano la luce solare nell’Aula parlamentare, rappresentando un vero e proprio modello di architettura sostenibile.
La spettacolare cupola in vetro del palazzo del Reichstag
La grande cupola con la terrazza panoramica è uno dei principali motivi che porta tanti visitatori al Reichstag.
È infatti visitabile insieme alla grande terrazza in cima: una volta su, si gode di una vista meravigliosa su Tiergarten, Potsdamer Platz, sulla Porta di Brandeburgo e su tutto il centro di Berlino!
Capiamo adesso come si svolge la visita al Parlamento di Berlino...
Visita il Reichstag e la cupola del Parlamento: audioguide e tour guidati
Il palazzo del Reichstag e la cupola possono essere visitati gratuitamente con un tour guidato quando il Parlamento non è riunito. I posti sono limitati, quindi occorre necessariamente prenotare la visita sul sito del Bundestag (nome attuale del Parlamento tedesco) - preferibilmente con largo anticipo per assicurarsi il posto! - specificando il tipo di tour che si preferisce: sono disponibili visite per famiglie, tour di arte e architettura e visite guidate in varie lingue.
- Il tour guidato di Reichstag e cupola dura all'incirca un'ora e mezza; i tour si svolgono tutti i giorni alle: 9:00, 10:30, 12:00, 13:30, 15:30, 17:00, 18:30, 20:00. NON sono disponibili dal 23 al 26 Dicembre e il 31 Dicembre.
Come vi anticipavo, anche la visita alla cupola di vetro e alla terrazza panoramica può essere fatta gratuitamente, sempre previa registrazione anticipata. Si può scegliere di partecipare ad un tour guidato (di cui sopra) oppure noleggiare un'audioguida in italiano che va ritirata sulla terrazza.
- La visita alla cupola con audioguida dura circa 20 minuti. La cupola è aperta tutti i giorni dalle 8.00 a mezzanotte; ingressi previsti ogni quarto d'ora (ultimo ingresso: ore 21.45). Resta chiusa il 24 dicembre e dalle 16:00 in poi il 31 dicembre.
Potete anche prenotare qui l'ingresso al palazzo del Reichstag insieme ad un tavolo al ristorante della terrazza panoramica. È inclusa la consumazione: una fetta di torta e, a scelta, té o caffé.
Prenotando, invece, un tour privato della durata di circa due ore, vi eviterete l'incombenza di dover effettuare da soli la registrazione della visita al Reichstag perché provvederanno a tutto loro e inoltre esplorerete il Distretto Governativo: vi basterà selezionare il giorno, fornire i dati richiesti al momento della prenotazione e, una volta a Berlino, raggiungere la vostra guida. Occhio, è fondamentale prenotare in anticipo per assicurarsi il posto nel giorno scelto.
SCOPRI I TOUR PER VISITARE IL PALAZZO DEL REICHSTAG
Come arrivare al Palazzo del Reichstag
Metropolitana linea U55: Fermata Bundestag
Cosa vedere nelle vicinanze del Reichstag
Il Reichstag si trova a Tiergarten, il polmone verde della città occupato per gran parte dal parco omonimo. Il quartiere è ricco di attrazioni turistiche tra cui Platz der Republik, la grande piazza su cui si affaccia il Reichstag, Potsdamer Platz, la Colonna della Vittoria (Siegessäule), Schloss Bellevue e l’Haus der Kulturen der Welt (la casa delle culture del mondo).
Dormire vicino al Reichstag
Cerchi un'offerta hotel vicino il Reichstag?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano