Berlino a Natale è un posto particolarmente suggestivo. A partire da novembre, la capitale inizia a prepararsi all’avvenimento, si veste a festa, si accende di luci e si anima con eventi, mercatini e installazioni.
Quel senso di magia che adulti e bambini cercano ogni anno a Natale, torna nella capitale Berlino, merito di marzapane, casette di artigiani, odore di cannella, forme di cioccolato, giocattoli di legno, caroselli e tanti eventi.
- Attrazioni e Musei di Berlino sono aperti a Natale? E i mezzi pubblici?
- Cosa fare a Berlino a Natale - Tour guidato con un Berliner e altri tour
- Shopping di Natale a Berlino - dalle boutique ai mercatini tradizionali
- Tour gastronomici tra i mercatini di Natale di Berlino
- Accensione delle luci di Natale a Berlino
- Tour in Bus Turistico per le vie di Berlino
- Piste di pattinaggio sul ghiaccio a Berlino
- Celebrazioni natalizie nelle Chiese di Berlino
Attrazioni e Musei di Berlino sono aperti a Natale? E i mezzi pubblici?
I musei e le attrazioni di Berlino sono aperti il 25, mentre restano chiusi il 24 dicembre - tranne: Torre della Televisione, Alte Nationalgalerie e Museo della DDR che sono aperti anche il 24 dicembre. Molti tour guidati sono prenotabili sia il 24 che il 25 ma conviene sempre verificare la disponiblità in anticipo perché vanno facilmente sold-out in questi giorni. Il bus turistico funziona sia il 24 che il 25 dicembre. Anche i trasporti pibblici sono regolarmente operativi.
Se volete approfittare di queste giornate festive, innanzitutto vi consiglio vivamente di accertarvi in anticipo su aperture e orari di chiusura delle attrazioni ma soprattutto di prenotare i biglietti salta la coda, altrimenti rischiate di trascorrere parecchio tempo in fila!
Cosa fare a Berlino a Natale - Tour guidato con un Berliner e altri tour
In questa magica atmosfera che si respira in città fatevi accompagnare da un Berliner doc che sarà la vostra guida in città per un paio d'ore.
Un tour personalizzato sarà creato su misura per voi: entro 24 ore la compagnia vi contatterà per conoscere le vostre preferenze ed assegnarvi il Berliner che più soddisfi le vostre richieste. Insomma, la giornata per una Berlino tutta natalizia ruoterà attorno ai vostri desideri!
Ma ci sono tanti altri tour e attività a cui potete partecipare (anche) nel periodo di Natale - a piedi, in bus hop-on hop-off o in crociera sulla Sprea. Verificate che il vostro tour preferito sia disponibile nei giorni festivi oppure selezionate una qualsiasi altra data che coincida con il vostro soggiorno berlinese e portate a casa l'esperienza!
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ DEI TOUR A BERLINO E PRENOTA
Shopping di Natale a Berlino - dalle boutique ai mercatini tradizionali
Dobbiamo dire pure che non è Natale senza un po’ di shopping e a Berlino! I quartieri di Mitte, Kreuzberg e Friedrichshain sono scelti per negozi di medie e piccole dimensioni, boutique e botteghe di artigianato che offrono particolarità per tutti i gusti.
La meta preferita per chi è in vena di acquisti, però, resta la sfarzosa Kurfürstendamm, nel quartiere di Charlottenburg, con negozi eleganti, grandi magazzini, brand stores e caffè uniti alle grandiose installazioni di luci che decorano i dintorni.
Hanno sede qui i più noti centri commerciali cittadini: il KaDeWe, il Bikini, l’Europa Center e, particolarità, il KPM - Königliche Porzellan-Manufaktur - la Fabbrica Reale della Porcellana, tra i più antichi stabilimenti in Europa, che produce pezzi di alto valore e livello artistico.
Idee regalo a portata di tutte le tasche, le trovate poi nei tantiGraziosi agglomerati di baracche fatte in legno con tipiche torri natalizie, artigianato, delizie e giostre per bambini, dove acquistare, assaggiare e bere qualcosa di buono.
Tour gastronomici tra i mercatini di Natale di Berlino
Se ve la cavate con l'inglese, potete partecipare a questo tour a piedi, in giro per 3 dei mercatini più caratteristici di tutta Berlino: davanti alla Chiesa commemorativa dell'Imperatore Guglielmo, davanti al meraviglioso Schloss Charlottenburg e al mercatino di Spandau.
Vi aspettano cibi e bevande tipiche (riscaldatevi con un bicchiere di Glühwein!), cori natalizi e articoli artigianali.
In tema "cibo e dintorni", potete optare per uno degli innumerevoli tour gastronomici a Berlino: degustazioni, pranzi, cene o pause caffè in locali panoramici, tour dello street food o ancora giri guidati tra le birrerie artigianali. Le proposte, insomma, non mancano.
TOUR ED ESPERIENZE GASTRONOMICHE A BERLINO
Accensione delle luci di Natale a Berlino
Quando a Berlino si accendono le luci è subito incanto. Oltre alle consuete decorazioni cittadine, un favoloso arredo urbano di luminarie decora le principali strade di Charlottenburg, circa 570 alberi e design di luci brillano lungo la Kurfürstendamm, Tauentzienstraße, Uhlandstraße e le vie adiacenti.
L’ideale sarebbe portarsi a casa una visione d’insieme che tocca i punti più suggestivi della città illuminata.
Per questo, esistono diversi tour in autobus o a piedi, che percorrono i luoghi più caratteristici e storici di Berlino - tra cui Unter den Linder con i suoi tigli delineati da una miriade di lampadine - e vi lasciano scoprire vicende interessanti sulla storia e sulle tradizioni del Natale berlinese.
Tour in Bus Turistico per le vie di Berlino
Ammirate la Kurfürstendamm con le sue luci e gli addobbi, gli alberi illuminati su Unter den Linden, gli enormi abeti a Porta di Brandeburgo e lo scintillìo delle vetrine.
Girerete la città seduti comodamente in bus, immergendovi nell'atmosfera berlinese tra tutte le attrazioni più belle. L'itinerario completo dura circa 2 ore, ma potete scegliere di salire e scendere quando volete lungo il percorso, per tutta la durata del tour.
TOUR IN BUS TURISTICO DA FARE A BERLINO
- E in occasione di Natale 2024 a Berlino, dal 20 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, troverete luci sfavillanti anche al Giardino di Natale nell'Orto Botanico Unter den Eichen: oltre due km di illuminazioni e una pista di pattinaggio su ghiaccio!
Piste di pattinaggio sul ghiaccio a Berlino
Per calarvi a pieno nelle abitudini natalizie berlinesi infilate ai piedi un paio di pattini e fate un giro su una delle tante Eisbahnen, le “piste di pattinaggio”, una consuetudine per grandi e piccini che senza timore si esibiscono in piroette e qualche caduta al fresco.
Tra le più note, quella che circonda la fontana di Nettuno nei pressi di Alexanderplatz, la pista di Potsdamer Platz (impossibile non vederla) o quella a Charlottenburg accanto allo stadio Olympiastadion; ce n’è addirittura una sul tetto del Centro Commerciale Bikini, dove pattinare con vista su Breitscheidplatz e il rudere della Gedächtniskirche.
Celebrazioni natalizie nelle Chiese di Berlino
Il Natale a Berlino è anche spiritualità e visita alle basiliche della città che, anche quest'anno, festeggiano con concerti e celebrazioni tradizionali. Funzioni ufficiali dell’Avvento, hanno luogo il 24 dicembre nelle più belle chiese della capitale, luoghi suggestivi dove concedersi un po’ di sana meditazione.
Inutile dire poi c’è tanto, tanto, tanto altro. Quello che vedrete forse vi lascerà incantati, malinconici, emozionati, nostalgici ma non potrete in nessun modo annoiarvi, fidatevi! Soprattutto se restate in città anche per il Capodanno.