Ogni giorno migliaia di turisti affollano questa piazza moderna e viva di Berlino attirati da centri commerciali, ristoranti ed edifici futuristici. Ma Potsdamer Platz custodisce anche cicatrici visibili del suo passato: una doppia fila di mattoncini che indica il punto in cui una volta sorgeva il tracciato del Muro e frammenti originali del Muro dipinti con graffiti colorati. Potsdamer Platz è uno degli emblemi di come la città mescoli la storia con la modernità.
Da “terra di nessuno” a “cuore pulsante di Berlino”
Negli anni Venti era una delle piazze più trafficate d’Europa. Durante la Seconda Guerra Mondiale andò completamente distrutta e rimase un’area desolata fino al 1989, anno della caduta del Muro. E’ impressionante fare il paragone tra come la piazza si presentava durante la Guerra Fredda e come si presenta adesso. Da “terra di nessuno”, si è trasformata in un cuore vivo e pulsante di Berlino.
foto via fjordhotelberlin.de
Cosa vedere a Potsdamer Platz
Potsdamer Platz è divisa in tre aree architettonicamente diverse: la Daimler-City, progettata da Renzo Piano, l'ultramoderno Sony Center ed il Besheim Centre.
Tra le architetture principali spiccano la Torre Debis, un edificio imponente in vetro e pietra e la torre in mattoni rossi Kollhoff. Qui l’ascensore più veloce d’Europa conduce al Panoramapunkt, una piattaforma panoramica a cento metri d’altezza che offre una delle più belle viste su Berlino a 360°.
foto di BntOman via flickr
Il Sony Center, con la sua copertura in vetro sostenuta da cavi d’acciaio, è tra i complessi più sorprendenti della piazza e ospita uffici, ristoranti, sale cinematografiche e il Museo del Cinema e della Televisione.
Nella piazza si trovano anche la galleria commerciale in stile americano su tre piani Arkaden, il Musicaltheater, sede del festival cinematografico di Berlino, il casinò Spielbank ed il palazzo della Weinhaus Huth, l’unico sopravvissuto alla II Guerra Mondiale.
Al centro di Potsdamer Platz è possibile ammirare la riproduzione a forma di torretta del primo semaforo d’Europa, installato proprio in questa piazza nel 1924.
Locali e vita notturna a Potsdamer Platz
Se volete godervi la famosa vita notturna berlinese, siete nel posto giusto. Potsdamer Platz è una piazza iperattiva di giorno ma glamour e piena di grinta anche di notte grazie ad una varietà di ristoranti, bar, locali, club e discoteche.
Un modo interessante per cominciare la serata è quello di entrare in uno dei tanti cocktail bar della piazza, sempre molto popolati, per gustare un drink.
Per chi non riuscisse a fare a meno della cucina italiana, il consiglio è di fare un salto da ‘Essenza’, all’interno della Torre Kollhoff, un ristorante che rende onore alla bontà della cucina nostrana.Gli amanti della birra invece, non possono tralasciare la ‘Haus der 100 Biere’, un ottimo birrificio che offre 100 diversi tipi di birra da tutto il mondo.
Per gli instancabili nottambuli amanti della buona musica, ‘Adagio’ è una tappa obbligata. Si tratta di uno dei più frequentati club di Berlino con la sua moderna tecnologia LED, i suoi concerti e dj set mai convenzionali.
La piazza ospita anche il ‘Cinemaxx’ che con le sue 19 sale è il cinema più grande di Berlino e il ‘Theater am Potsdamer’ che offre una grande varietà di concerti, musical e spettacoli per tutti i gusti.
Cosa vedere nei dintorni
Situata nel quartiere di Tiergarten, Potsdamer Platz si trova a breve distanza dal grande complesso culturale Kulturforum, dal Palazzo del Reichstag, da Schloss Bellevue e dalla Haus der Kulturen der Welt, la Casa delle culture del mondo. A cinque minuti a piedi trovate il Memoriale dell’Olocausto e la Porta di Brandeburgo.