Nel Neues Museum puoi ammirare reperti risalenti all’età preistorica e all’antico Egitto e una struttura degna dei migliori manuali di architettura.
Cenni storici
L’edificio fu realizzato attorno alla metà del XIX secolo per ospitare la collezione egizia del sovrano Federico Guglielmo IV di Prussia. Il progetto dell’architetto Friedrich August Stüler venne ultimato solo nel 1930, con la contemporanea inaugurazione del Pergamonmuseum.
La straordinaria architettura del Museo Nuovo
Fino agli anni ’90 l’edificio era poco più che un insieme di ruderi a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Impegnativi lavori di restauro conservativo sono stati realizzati alla fine degli anni ’90 dallo studio David Chipperfield Architects. Oggi, tantissimi studenti di architettura e di ingegneria di tutto il mondo visitano questo imponente simbolo del neoclassicismo tedesco.
Lo stile del Museo Nuovo di Berlino presenta un’importante novità: è il primo museo europeo a tre piani. La pianta è rettangolare ed orientata lungo l’asse nord-sud per ottimizzare l’illuminazione e il riscaldamento degli ampi ambienti progettati. La facciata può essere divisa in tre parti: quella centrale, con la monumentale scala di ingresso, e le due ali simmetriche tra loro. È proprio la scalinata uno dei soggetti maggiormente fotografata dai turisti.
Il Neues Museum di Chipperfield venne progettato con nuovi ambienti realizzati con murature in cemento prefabbricato. La particolarità che rende unico questo intervento è che il cemento, un materiale tutt’altro che nobile rispetto alla pietra e alla muratura, venne realizzato con marmi granulati della Sassonia.
Gli interni
I soffitti sono retti con sistemi di volte, a volte in ghisa, e colonne doriche. All’ultimo piano i pavimenti sono in legno e si possono ammirare le pregevoli decorazioni in stile classico realizzate in zinco pressofuso, altra novità assoluta in ambito architettonico. L’uso di questi nuovi materiali industriali è stato messo in evidenza dall’architetto Chipperfield attraverso una netta separazione dalla muratura.
Le Collezioni: dal Busto di Nefertiti alla Macchina del Tempo
Dopo i lavori di restauro, il museo è stato riaperto nel 2009, ospitando le rarissime collezioni dell’originale Museo Egizio e della Preistoria. Ogni sala è stata arredata rispettando lo stile dell’epoca degli oggetti esposti. Una visione ottocentesca che riscuote ancora oggi molto successo tra i visitatori. La struttura ospita ancora oggi due diverse sezioni: il Museo Egizio e il Museo della Preistoria e della Storia Antica.
Louvre di Parigi. In questa sezione del museo è possibile ripercorrere le varie ere dell’antico Egitto con reperti unici al mondo, come la collezione di papiri, gli altorilievi, i preziosissimi sarcofagi e i busti in pietra.
L’opera più ammirata del Neues Museum è il Busto di Nefertiti, un tesoro artistico perfettamente conservato all’interno Museo Egizio, la cui bellezza continua ad incantare nonostante abbia più di 3.000 anni e che non ha nulla da invidiare alle preziose testimonianze conservate nella collezione dedicata all’Egitto nelLa seconda parte della visita è dedicata al Museo della Preistoria e della Storia Antica. Si tratta di una delle più grandi raccolte archeologiche e preistoriche al mondo, con reperti che abbracciano un periodo storico che va dal Paleolitico all’Alto Medioevo. Gli oggetti più ammirati sono certamente l’antichissimo teschio di Neanderthal e i reperti dell’antica Troia.
Consigliamo infine di non perdere la speciale Macchina del Tempo, che mostra come l’Europa sia cambiata con il passare dei secoli e delle civiltà.
Cosa vedere nei dintorni
Siamo nel cuore della capitale tedesca e da qui è possibile raggiungere a piedi numerose attrazioni di Berlino. Il Neues Museum è circondato da straordinari musei e chiese di cui consigliamo vivamente la visita. Partendo dal suo ingresso, immediatamente sulla sinistra si ergono il Museo dell’Arte Islamica e il Pergamon Museum. Di fronte troviamo l’Alte National Galerie, altro capolavoro assoluto del neoclassicismo tedesco. Sulla destra invece basta attraversare la Bodestraße per raggiungere il celebre Altes Museum e il Duomo di Berlino. Circondano l'Isola dei Musei, il fiume Spree e il Kupfergraben, un’imperdibile occasione per vivere la città in crociera e godere di un punto di vista alternativo sui tesori architettonici della capitale tedesca.
Orari di apertura
Il museo resta aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Il giovedì prolunga l’apertura sino alle ore 20.00.
Indirizzo: Bodestraße 10178 Berlino
Come raggiungere il Neues Museum
Metropolitana: U-Bahn U6 (Friedrichstraße) - S-Bahn S1, S2, S3 (Friedrichstraße); S5, S7, S75 (Hackescher Markt)
Tram: M1, 12 (Am Kupfergraben); M4, M5, M6 (Hackescher Markt)
Bus: TXL (Staatsoper); 100, 200 (Am Lustgarten); 147 (Friedrichstraße)
Stai cercando un hotel a Berlino?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano