A Potsdamer Platz, centro pulsante del quartiere Mitte, potete ammirare la mostra permanente dedicata a Salvador Dalì, ospitata dal Museo Dalì di Berlino, un museo privato inaugurato nel 2009 e interamente dedicato al grande artista surrealista.
Non troverete i capolavori più famosi di Dalì (come “La persistenza della memoria”, esposta al MoMA di New York), ma oltre 450 opere dislocate sui 2 piani del museo e provenienti da diverse collezioni private. Mostrate al pubblico tramite un meccanismo rotante, le opere danno vita ad una delle più complete rappresentazioni della maestria virtuosa del genio di Dalì in quasi tutte le tecniche artistiche.
Questa esposizione permanente, la prima in Germania dedicata al lavoro dell’artista surrealista, vi permette di “entrare” nel cervello di Dalì, di comprendere il suo genio e di avere una visione del quotidiano così come visto dall’artista.
Tra le opere in mostra anche la monumentale opera realizzata da Dalì per il Governo italiano per commemorare Dante Alighieri, oltre ad un’ampia panoramica della sua opera grafica, con tanto di cartelle di lavoro, libri illustrati, sculture, monete e installazioni tridimensionali.
Il Museo Dalì di Berlino è aperto dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 20:00, domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00. Chiuso il 24 dicembre.