Da New York a Berlino
Qualsiasi fan sa che i Ramones vengono da New York, e allora perché c’è un museo a Berlino? Il fatto è che il berlinese Flo Hayler è un appassionato dei Ramones al limite della pazzia, e da molti anni colleziona oggetti relativi alla band punk rock. Quando il suo appartamento cominciò a straripare di Ramones stuff, la fidanzata decise di liberarsene… così, nel 2005, la lampadina dell’idea si accese, e Florian decise di fondare il Ramones Museum. Poi, nel 2008, spostò la sede vicino Oranienburger Straße, dove ancora oggi si trova.
foto via facebook.com/ramonesmuseumberlinUn luogo per i fan e per la musica
“It’s a place for us, the fans”, è così che Flo spiega il concetto che c’è dietro il Ramones Museum: un luogo dove solo la musica e i fan contano, un luogo dove condividere passione e ricordi. Questo piccolo museo si presenta come un pub in stile assolutamente punk, con un salotto dove consumare birra, cocktail o bevande calde e rilassarsi. Poi, pagando il biglietto d’ingresso, si accede all’area-museo, dove vi attendono oltre 350 Ramones Memorabilia: foto, quadri, testi e dischi originali e introvabili, e i cimeli di Flo.
Quando andate via, acquistate un piccolo gadget che vi ricorderà di essere stati in un luogo unico! Il Ramones Museum organizza anche molti live, quindi è bene tenere d’occhio il calendario degli eventi sul sito ufficiale.
Cosa vedere nei dintorni del Ramones Museum
Il Ramones Museum lo troviamo nel quartiere Mitte, vicino Alexanderplatz e a 5 minuti di cammino da Friedrichstrasse e Checkpoint Charlie. Camminando un po’ a sud del museo trovate la Museumsinsel, l’isola dei musei
Se sei alla ricerca di altri luoghi dove condividere passione per la musica e ricordi unici, ti suggeriamo di fare un giro all'Hard Rock Café di Berlino.