Avveniristica struttura che sorge sull'Isola dei Musei, la Humboldt Box è un progetto temporaneo, una finestra sul Berliner Schloss e l’Humboldt-Forum, il palazzo reale e imperiale di Berlino in ristrutturazione che si propone di diventare un complesso museale e una delle realizzazioni architettoniche più innovative e futuristiche della città tedesca.
In collaborazione con:
Cerchi un'offerta per dormire a Berlino?
Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
foto via facebook.com/HumboldtBoxIl centro polifunzionale temporaneo
Dal mese giugno 2011 l'Humboldt-Box è aperta ai visitatori e si presenta come un centro informativo e come una base di conoscenza per approfondire i progetti architettonici in corso d'opera intorno all’Humboldtforum. Si tratta infatti di un centro polifunzionale, di uno spazio dedicato alle esposizioni che verrà smantellato secondo previsioni nel 2019.
La sua architettura esterna si compone di una struttura in metallo esagonale che raggiunge quasi i 30 metri di altezza, un'opera decisamente futuristica nel suo complesso.
Il Ristorante e la terrazza panoramica
La Humboldt Box, oltre ai 3mila metri di spazio espositivo, offre un accogliente ristorante dislocato all'interno della 'scatola' e una terrazza panoramica che funge da piattaforma espositiva e regala al visitatore una vista molto speciale della città.
foto via facebook.com/HumboldtBox
Dalla terrazza panoramica si ha una intrigante vista sul Duomo di Berlino e sui lavori di ristrutturazione che interessano l'area circostante, nonché su altri monumenti 'chiave' della città come la Porta di Brandeburgo e luoghi come il viale Unter den Linden.
La terrazza è spaziosa e segue un concetto di legame fra arte e progettualità unico nel panorama europeo.
La Scatola di Humboldt si trova in Schlossplatz 5.
Per raggiungerla si possono impiegare i mezzi pubblici:
Metro U-Bahn: U6 che conduce a a Friedrichstrasse, oppure la S1, S2, S25, sempre con direzione Friedrichstrasse.
Anche le linee S5, S7, S75 che conducono a Hackescher Markt sono perfette per avvincinarsi all'Isola dei Musei e quindi visitare la Humboldt Box.
Il Museo temporaneo può essere raggiunto anche con il tram con la linea M1, 12 in direzione Kupfergraben oppure con le linee M4, M5, M6 sempre in direzione di Hackescher Markt.