In pieno centro berlinese (precisamente nel quartiere Mitte) veniva occupato negli anni Novanta il Kunstaus Tacheles – noto semplicemente come Tacheles. L’idea di occupazione nacque da un collettivo di artisti che trasformarono il locale nella sede del più celebre centro sociale e polo d’arte contemporanea di Berlino, fino al trasferimento nel 2013 a Marzhan, nella periferia di Berlino.
-
Informazioni
Arte alternativa a Berlino: le origini
Quest’estetica variopinta, alternativa e perché no, un po' squatter, non scompare dalla scena tedesca ma si sposta nel 2013, ad Alte Börse Marzhan. Non più in centro città ma nella zona periferica tra i quartieri Marzhan e Friedrichshain, il clima della grande città si unisce a quella di un piccolo paese.
Alte Börse nasce come prima grande area verde nella zona est di Berlino e i locali che lo compongono sono diventati un vero e proprio centro di aggregazione culturale; situato in periferia è comunque ben servito dai mezzi pubblici.
Gli edifici storici sono stati accuratamente ristrutturati ed un perfetto esempio ne sono la Börsensaal (sala del mercato), l’antica stazione di smistamento merci e la casa ferroviaria.
Un abbondante spazio verde, edifici affascinanti in mattone cotto e personale competente sono gli elementi che danno vita al Alte Börse di Marzhan, luogo di ritrovo ideale per manifestazioni culinarie, briefing di lavoro, congressi o semplici compleanni.
Oltre agli spazi che possono essere affittati per vari workshop, Alte Börse vanta di una scuola di yoga, un laboratorio di cembalo e un’azienda di produzione cinematografica;
- Ogni venerdì sera dalle 18 in poi è possibile assistere (gratis) alla programmazione di cortometraggi mentre dalle 20.30 vengo proiettati (a pagamento) film attuali.
Il sabato, invece, vanta numerosi spettacoli di musica live (dalle 19 circa).
Immerso nel verde, caratteristico è il birrificio artigianale (aperto tutti i giorni) che, oltre alle birre di propria produzione, esibisce diversi tipi di caffè e piccoli snack.
Alte Börse Marzahn è un vero e proprio luogo di serenità e creatività frequentato da numerosissime persone di tutte le età.
Alte Börse e dintorni, una giornata nel verde berlinese
Marzahn è un quartiere ricco di parchi e giardini; verde sembra la parola d’ordine e di particolare bellezza sono i giardini del mondo, Erholungspark, inaugurato in questo quartiere nel 1987.
Aperto per festeggiare il 750° anniversario della fondazione di Berlino, l’Erholungspark è una lunga passeggiata tra i rododendri e i suoi tanti giardini esotici, noti come Giardini del Mondo, sono l’attrazione più conosciuta.
- Giardino Cinese – è il più grande d’Europa e nasce dal gemellaggio tra le città di Berlino e Beijing. Prenotando, al suo interno si possono degustare numerose varietà di tè verde nell’autentica “Sala da tè”.
- Giardino Giapponese – acqua, rocce e piante ricreano un’oasi di tranquillità e spiritualità.
- Giardino Balinese – felci, orchidee e frangipani ricreano un perfetto giardino tropicale.
- Giardino Orientale – è un’esplorazione tra vasche d’acqua circondate da rose, gelsomini, oleandri e piante profumate.
- Ogni venerdì sera dalle 18 in poi è possibile assistere (gratis) alla programmazione di cortometraggi mentre dalle 20.30 vengo proiettati (a pagamento) film attuali.
- Dove si trova