Le giornate si allungano, il freddo si attenua e il sole sorprende le mattine berlinesi. Il weekend di Pasqua quest'anno sarà generosamente accompagnato dalla primavera e, vi dirò, in questo periodo dell'anno la capitale tedesca diventa incantevole. Feste e mercatini di Pasqua, eventi di primavera e la possibilità di visitare attrazioni e musei: ecco le idee per trascorrere Pasqua 2020 a Berlino.
- Pasqua a Berlino: Le info da sapere
- Attrazioni e musei restano aperti a Pasqua?
- Come muoversi a Berlino a Pasqua: i trasporti funzioneranno?
- Eventi a Berlino: Mercatini di Pasqua e Festival di primavera
- Britzer Baumblüte: Il Festival dei Fiori di Ciliegio
- Mercatini di Pasqua a Berlino
- Berlin Leather and Fetish Week: per chi ama trasgredire...
- Dove mangiare a Berlino per il pranzo di Pasqua
- Prenota un tavolo al ristorante "Sphere" della Torre della Televisione
- Pranzo da "Hard Rock", senza code!
- Pranzo in crociera sulla Sprea
Pasqua a Berlino: Le info da sapere
Quest’anno Pasqua è il 12 aprile 2020: ecco tutto ciò che c'è da sapere se vi state organizzando per trascorrerla a Berlino.
Attrazioni e musei restano aperti a Pasqua?
Durante il weekend di Pasqua le attrazioni e i musei cittadini restano aperti regolarmente. Tra i principali:
- Palazzo del Reichstag
- Torre della Televisione
- Museo di Storia Naturale (chiuso lunedì 13 aprile)
- Madame Tussauds
- AquaDom & Sea Life
Mi raccomando, la regola d'oro è sempre quella di pianificare tutto in anticipo prenotando i biglietti "salta la coda" per attrazioni e musei e i ticket per i tour guidati più belli!
BIGLIETTI SALTA LA CODA PER LE ATTRAZIONI E I MUSEI DI BERLINO
Anche per quanto riguarda i tour guidati (a piedi e in bici), Berlino non si fa trovare impreparata. Ecco un paio di proposte disponibili durante il fine settimana di Pasqua:
- Tour in bicicletta nei quartieri di Berlino (disponibile tutto il weekend di Pasqua): Le guide parlano inglese ma sono preparate, dinamiche e non avrete difficoltà a seguirle se masticate un po' la lingua. Percorrerete alcune delle tappe più importanti in diversi quartieri di Berlino scoprendo anche angoli più nascosti. Durata: 3 ore e mezza.
- Tour a piedi tra i must-see di Berlino (disponibile 11 e 12 aprile 2020): Un tour alla scoperta della storia di Berlino nei suoi luoghi più belli. La guida è disponibile anche in italiano e la durata dell'esperienza è di 3 ore e mezza.
I MIGLIORI TOUR GUIDATI PER VISITARE BERLINO
Come muoversi a Berlino a Pasqua: i trasporti funzioneranno?
A Pasqua non avrete problemi con i trasporti per muovervi a Berlino. In linea generale i mezzi pubblici opereranno regolarmente, ad ogni modo consigliamo comunque di tenersi sempre aggiornati e verificare eventuali variazioni di corse ed orari.
In alternativa ai mezzi pubblici, in tutto il weekend di Pasqua funzioneranno i classici bus turistici hop-on hop-off (con audioguida in italiano disponibile). Stesso discorso vale per la maggior parte delle crociere sulla Sprea, il servizio opererà infatti regolarmente:
Scegli la Crociera in Barca che preferisci e prenota ora i biglietti da 11€ scopri le offerte
Galleggiando sulle acque dei canali del centro o su quelle distese e silenziose dei laghi ai margini della città, inseguirete la storia, la cultura, angoli da scovare di una Berlino rigenerata: vi troverete circondati da una natura possente e appena risorta dopo l’inverno!
Eventi a Berlino: Mercatini di Pasqua e Festival di primavera
Le feste di Pasqua quest'anno si svolgono in un tutt'uno con la primavera - tra mercatini ed eventi ad hoc per tutta la famiglia. La Frühlingsfest è il festival di primavera che dà inizio alla stagione (dal 27 marzo al 19 aprile 2020): sulla Kurt-Schumacher-Damm, nel quartiere di Wedding - a 10 minuti di bus dall'aeroporto di Tegel - si riuniscono circa 40 giostre, comprese audaci montagne russe, caroselli e macchine da scontro.
- Ideale se viaggiate a Berlino con i bambini! La domenica di Pasqua si comincia alle 13:00; l'evento non si svolge il Venerdì Santo. Si prosegue, poi, con altri appuntamenti:
Britzer Baumblüte: Il Festival dei Fiori di Ciliegio
Quando: dal 3 al 19 aprile 2020, tutti i giorni dalle 14:00 alle 22:00, la domenica e nei giorni festivi dalle 12:000 - Neukolln, sulla Fulhamer Allee
Nell’area di Britz a Neukolln, nel Gutspark Britz, si festeggia nei giorni della Pasqua uno dei più tradizionali ritrovi di primavera, il Britzer Baumblüte, il festival dei fiori di ciliegio, con giostre sognanti, uova giganti da pitturare, spettacoli teatrali e una grande birreria all'aperto.
Mercatini di Pasqua a Berlino
Per la Pasqua, la nota strada di Kurfürstendamm si addobba per il mercato di Breitscheidplatz, i bimbi trovano qui favolose giostre di Pasqua e ad attenderli c’è lo spassoso Coniglio Pasquale. Un’opportunità di passeggiare tra prelibatezze culinarie e bancarelle di ogni genere.
Non poteva mancare il mercato di Pasqua di Alexanderplatz, la più nota piazza berlinese ben addestrata ai festeggiamenti. Passeggiate tra le tante bancarelle che affollano l’ampio spazio al centro di Berlino, finché si raggiunge il culmine della festa con la casa delle uova di Pasqua, capace di ospitarne oltre 5800.
Un altro tradizionale mercato di Pasqua è generalemente organizzato nel museo all’aperto Museumsdorf Düppel, nell’aria sud di Berlino. Vi rimane solo da scegliere.
Berlin Leather and Fetish Week: per chi ama trasgredire...
Lo spirito eclettico della capitale tedesca non poteva poi dimenticare gli amanti della trasgressione e, come di consueto, anche questa Pasqua, esattamente dall'8 al 14 aprile 2020, ha luogo a Berlino il più grande Festival Fetish di tutta Europa, il Berlin Leather and Fetish Week. Si tratta del principale raduno per gli amanti di cuoio, latex e uniformi, skinhead, abbigliamento fetish o sportivo.
Migliaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo si riuniscono per partecipare a questo momento lungo una settimana. Tanti eventi in programma e il famoso party in barca lungo i canali cittadini, "The Fetish Boat".
Cerchi un'offerta hotel per Pasqua a Berlino?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Dove mangiare a Berlino per il pranzo di Pasqua
Tenete presente che ristoranti, pub e locali sono super pieni durante il weekend pasquale, in modo particolare quando il sole fa la sua comparsa. Conviene, quindi, prenotare in anticipo!
Prenota un tavolo al ristorante "Sphere" della Torre della Televisione
Disponibile il week-end di Pasqua e Lunedì dell'Angelo - inizio: dalle 9.00 alle 21.30 - dove: Torre della Televisione
Ai controlli di sicurezza vi basterà mostrare il voucher ricevuto al momento della prenotazione. Grazie al biglietto prioritario raggiungerete subito il ristorante panoramico: il vostro tavolo è già prenotato (vicino alla finestra!) ma pasti e bevande si pagano a parte. Il biglietto è disponibile anche per ora di pranzo ed è valido solo per l'orario d'ingresso indicato.
ESPERIENZE GASTRONOMICHE ALLA TORRE DELLA TELEVISIONE - SALTA LA FILA
Pranzo da "Hard Rock", senza code!
Disponibile il week-end di Pasqua e Lunedì dell'Angelo - inizio: dalle 12.00 in poi - dove: Hard Rock Cafe, Kurfurstendamm
Chi, invece, ha voglia di cibo americano nella iconica location rock dell'Hard Rock Cafe, può prenotare un tavolo con ingresso prioritario sia nel weekend di Pasqua che il Lunedì dell'Angelo. Si può scegliere tra due menu disponibili - da 2 o 3 portate; bevanda analcolica, caffè o tè sono inclusi.
Prenota qui il pranzo all'Hard Rock Cafe
In tema "cibo e dintorni", potete optare per uno degli innumerevoli tour gastronomici a Berlino: degustazioni, pranzi, cene o pause caffè in locali panoramici, tour dello street food o ancora giri guidati tra le birrerie artigianali. Le proposte, insomma, non mancano.
ESPERIENZE GASTRONOMICHE DA FARE A BERLINO
Pranzo in crociera sulla Sprea
La primavera è il motivo in più per regalarsi un bel giro panoramico in crociera sul fiume. Scegliete uno dei menu e godetevi la città dal fiume davanti ad un bel pranzetto.
Verificate la disponibilità durante il weekend di Pasqua perché quest'attività va presto sold-out. L'esperienza dura circa due ore e mezza.
VEDI TUTTE LE CROCIERE SUL FIUME SPREA E PRENOTA
E di notte, i club berlinesi... beh quelli sono una festa senza tregua, anche nel fine settimana di Pasqua!