Domenica 22 maggio 2016 c'è il Museumstag, ossia la Giornata Internazionle del Museo. I musei di Berlino aprono le loro porte gratuitamente per eventi ed attività speciali, e il tema di quest'anno è “Museums and Cultural Landscapes”.

Dal 1977 la cultura al centro del mondo

Ogni anno dal 1977, la comunità mondiale di musei celebra l'International Museum Day, organizzato dall'ICOM, ossia l'International Council of Museum. Un evento che da sempre mette in evidenza il ruolo che i musei hanno nella formazione e nella vita della società, il cui scopo è promuovere lo scambio culturale e la comprensione reciproca tra i popoli.
Tema del 2016
Tutti gli anni c'è un tema chiave che dà una linea guida all'evento. Il tema dell'International Museum Day per il 2016 è “Museums and cultural landscape”, perché un museo non si esaurisce tra le sue mura, ma attraversa confini, popoli, paesi e culture. I musei sono noti di una rete culturale diffusa; le collezioni e le mostre testimoniano fenomeni come cambiamenti demografici, migrazioni, sviluppi economici ed ecologici, caratterizzando il paesaggio culturale.
Attività e #PaintMuseum
Tutti i musei tedeschi, dalle piccole realtà regionali alle grandi istituzioni statali, sono chiamati a partecipare attivamente all'International Museum Day.
Le attività per questa giornata all'insegna della cultura sono: tour speciali, uno sguardo al backstage dei musei, workshop. Inoltre, chi si sente creativo può disegnare la sua opera preferita digitalmente, o alla vecchia maniera, e postarla con l'hashtag #PaintMuseum, o inviarla all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per diventare protagonista sui social ufficiali del Museumstag!