foto di Sludge G via flickrIl parco, attività e cultura
Tre ingressi (Columbiadamm, Tempelhofer Damm, Oderstraße) aperti dall'alba al tramonto e 386 ettari: nel 2010, Tempelhof, viene inaugurato come parco pubblico e diventa uno tra gli open space più ambiti in Europa.
Un anno dopo l'apertura, un gruppo di tedeschi trasforma una parte del parco in orto e giardino sociale coltivando circa 300 specie di piante, alberi da frutta e fiori. L'orto urbano, situato nella zona ovest del parco, prende il nome dal progetto che lo vede nascere, Allmende Kontor, e la struttura è stata ricavata interamente da materiali di riciclo.
Gestito in modo spontaneo ma soprattutto collettivo, nei suoi 5000 metri quadrati non mancano lezioni di giardinaggio e apicoltura.
foto via Wikimedia Commons
-
Le piste di atterraggio vengono trasformate nel 2015 in un circuito lungo 2.469 Km, da percorrere in bicicletta, con i pattini, in skateboard e visto che il vento non manca, il parco diventa luogo di kiteskate e aquiloni.
I prati poi, si animano con persone che giocano a calcio e si rilassano; i più pigri grigliano nella zona barbeque e picnic (zona Neukölln, ad est del Tempelhof) chiacchierano o semplicemente condividono una birra.
Quello che era il vecchio terminal dell'aeroporto è oggi un immenso edificio, dove, eventi sportivi e concerti sono all'ordine del giorno. Immancabili, anche all'esterno del fabbricato, le sonorità elettroniche tipiche berlinesi nei festival musicali organizzati nel parco (per anni il più importanti è stato il Berlin Festival).
Pizza, picnic e novità
Tempelhof vuol dire anche cibo preparato con... originalità. All'interno del parco, infatti, è stato costruito un forno in argilla che vi permetterà (con una semplice registrazione e prenotazione tramite il sito ufficiale dell'iniziativa) di cuocere una pizza fatta con le vostre mani (e gli ingredienti portati da casa). Il forno, situato a sud del parco, nasce dal progetto chiamato Pizzeria Tempelhof, una vera e propria iniziativa di degustazione sociale.
Ma le sorprese non finiscono...
All'ingresso di Oderstraße, la signora tedesca Lena Wenckebach ha inventato il Picnic Berlin, ovvero il picnic perfetto. Nel suo banchetto è possibile comperare cestini contenenti piatti, bicchieri, posate e. tovaglia a quadri. Inoltre, se non avete voglia di cucinare, sulla sua bancarella non mancano piatti appetitosi. Per un pranzo domenicale davvero inimitabile!
Tour al Parco Tempelhof tra storia e leggende
CONTROLLA LA DISPONIBILITA
L'aeroporto nasce nel 1923 nella parte sud del quartiere Tempelhof-Schöneberg e, essendo uno dei primi campi di volo ad essere costruito in Europa, già agli esordi acquista una certa importanza. Tanto che l'architetto britannico Norman Foster lo definisce “madre di tutti gli aeroporti”. L'ultimo aereo prende il volo dalle sue piste nel 2008. La struttura racchiude antiche leggende ma anche gran parte delle vicende della seconda guerra mondiale nazista.