La Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (Chiesa commemorativa dell’Imperatore Guglielmo), è una tappa obbligata per chi visita la città. È sorprendente arrivare dalla Kurfürstendamm, via commerciale di Berlino ovest, e trovarsi dinanzi a questo frammento di storia che vale davvero la pena visitare. La chiesa è stata lasciata volutamente in rovina dopo i bombardamenti del secondo conflitto mondiale per ricordare gli orrori della guerra.
- Se avete visto "Il Cielo sopra Berlino" di Wim Wenders, l'avrete sicuramente notata nella sua imponenza all'inizio del film quando l'angelo Damiel scruta i berlinesi dal rudere del campanile.
Dalla distruzione alla conservazione
La Gedächtniskirche fu fatta costruire in memoria dell’Imperatore Guglielmo I tra il 1891 e il 1895 e in origine era un monumento di straordinaria grandezza. Dopo la guerra si decise di abbattere le sue rovine e ricostruire una Chiesa nuova ma i berlinesi si opposero costringendo le autorità a rivedere le proprie decisioni. Così il progetto finale lasciò intatta la torre “sopravvissuta” e accanto ad essa fu costruita una chiesa nuova in stile moderno.
foto di Henk de Boer via flickr
La chiesa antica
Ribattezzata dai berlinesi “der hohle Zahn” (il dente bucato), la vecchia torre ospita la Gedenkhalle, una sorta di museo-memoriale dove sono esposti antichi oggetti liturgici, fotografie della chiesa e dei suoi dintorni scattate prima e dopo la guerra, vecchi mosaici e importanti documenti storici. Al suo interno si trovano anche alcuni simboli di riconciliazione con i paesi una volta nemici di guerra, tra cui una croce di chiodi proveniente dalla rovine della cattedrale di Coventry e la famosa Madonna di Stalingrado.
La chiesa moderna
È un edificio moderno di forma ottagonale caratterizzato da una particolare luce blu che illumina tutta la struttura creando un’atmosfera di contemplazione e di silenzio.
foto di Marko via flickr
Le pareti della chiesa sono costellate da 20.000 finestrelle realizzate in vetro colorato. Sopra l’altare è sospesa una grande statua bronzea di Cristo Risorto che sembra fluttuare nell’aria.
Simbolo della pace e della riconciliazione
Una chiesa ferita ma imponente simbolo di riconciliazione, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche rappresenta una testimonianza delle atrocità della guerra e un monito straordinario per non dimenticare.
Cosa vedere nei dintorni della Gedächtniskirche
La Gedächtniskirche si trova a Breitscheidplatz, nel quartiere di Charlottenburg. La zona è ricca di ristoranti, gallerie d’arte e negozi per lo shopping tra cui il famoso KaDeWe e l’ Europa Center, due dei più famosi centri commerciali della città. Nelle vicinanze trovate il Zoologischer Garten Berlin (giardino zoologico di Berlino), il Schloss Charlottenburg (Castello di Charlottenburg) e l'Ernst-Reuter-Platz, l’ampia piazza dedicata al primo sindaco di Berlino Ovest.